3 mete da esplorare con un gruppo di sconosciuti per conoscere meglio se stessi

L’esplorazione del proprio essere, del proprio io interiore, è un’esplorazione molto delicata e intima e talvolta può avvenire esclusivamente se il contesto è libero da giudizi.

Viaggiare con una compagnia conosciuta, che sia con amici, famiglia o partner, è sicuramente piacevole e divertente. Ma se intraprendiamo un viaggio per approfondire la conoscenza personale e per conoscere meglio se stessi, un tentativo efficace è quello di viaggiare in solitaria o con una compagnia di persone non conosciute, così da sentirsi totalmente liberi di potersi confrontare con la propria introspezione senza temere l’osservazione ed il giudizio che ne consegue.

Ma quali sono le mete e il viaggio ideale da intraprendere con un gruppo di sconosciuti? Ecco le mie 3 proposte!

1. NEPAL E CIRCUITO DELL’ANNAPURNA

Il Nepal è una meta che per eccellenza richiama all’introspezione ed alla meditazione.

Un viaggio che richiede poche parole, attimi di silenzio e di osservazione, respiro.

Partendo con un gruppo sconosciuto alla volta del meraviglioso circuito dell’Annapurna, un sentiero di trekking moderato che si snoda attorno all’omonimo massiccio, attraversando vallate incantevoli, villaggi nepalesi e templi mistici incastonati tra le montagne, avrai la possibilità di affrontare il viaggio in compagnia di persone che sono lì con il tuo stesso obiettivo, con cui ci sarà scambio e condivisione ma anche rispetto dei momenti di silenzio e di contemplazione.

foto-blog-circuito-annapurna-3-mete-da-esplorare-con-un-gruppo-di-sconosciuti-per-conoscere-meglio-se-stessi
foto-blog-safari-in-tanzania-3-mete-da-esplorare-con-un-gruppo-di-sconosciuti-per-conoscere-meglio-se-stessi

2. SAFARI IN TANZANIA

Se invece non ami il trekking ma non vuoi comunque rinunciare all’avventura, una meta ideale è un safari in Tanzania, nel meraviglioso parco del Serengeti.

L’Africa ha un fascino unico al mondo e di fronte all’esteso paesaggio della savana che cambia colore ad ogni ora del giorno, è impossibile non estendere la propria visione, sconfinare i propri pensieri, voler andare oltre. L’immensità dell’orizzonte corrisponde all’immensità della tua interiorità, al desiderio di apertura e di esplorazione, alla volontà di conoscersi veramente. Ricercherai la tua autenticità, la tua parte primordiale, le origini del tuo essere più profondo.

Affronta il viaggio con persone sconosciute, fuori dal tuo giro, allontanati dal circuito delle conoscenze e della zona di comfort. Anche questa è avventura, dopotutto.

3. ARGENTINA, FINO AD USHUAIA E LA TERRA DEL FUOCO

Un viaggio verso l’estremo Sud, verso l’area della terra denominata “fine del mondo”, là dove un tempo cessavano tutte le conoscenze geografiche del mondo ed ancora oggi simbolicamente il significato sopravvive nel tempo.

Questo viaggio in Argentina è un viaggio lento, è una discesa lenta verso l’estremo sud. E così, attraversando le immense distese della Pampa argentina, per poi passare attraverso catene montuose circondate in lontananza dai ghiacciai, piano piano scenderai anche nella tua parte più profonda, verso il tuo profondo Sud interiore.

Un viaggio che richiede il giusto tempo, il giusto silenzio e spirito di adattamento: affrontato in una solitaria compagnia, potrà veramente portare a misurarti con i tuoi limiti, mentali e fisici, e verso una introspezione profonda.

Vai alla ricerca del tuo sud!

patagonia-argentina-fuego

Questi i miei suggerimenti di alcune mete scelte, ma ce ne sono molte altre da scoprire con una compagnia nuova.

Affrontare un viaggio con persone nuove è già di per se una evoluzione, un tentativo di apertura verso l’ignoto, verso ciò che non si conosce. Un mettersi alla prova, un’analisi di come si reagisce in un contesto lontano dalle nostre certezze.

Infine, può essere anche piacevole stringere nuove amicizie con viaggiatori come te e con nuovi modi di pensare.

E tu? Hai mai affrontato un viaggio con persone sconosciute?

Leggi tutti gli altri ARTICOLI DEL BLOG e se hai domande, curiosità o vuoi intraprendere un nuovo viaggio, contattami!

info@mytinere.it
3484600303