Un sogno chiamato Mondo

“Ho visto un posto che mi piace, si chiama Mondo…Ci cammino, lo respiro, la mia vita è sempre intorno….Più la guardo, più la canto, più la incontro, più lei mi spinge a camminare come un gatto vagabondo…”
Cesare Cremonini – Mondo

Scopri alcune idee o ispirazioni per i tuoi viaggi intorno al mondo!

Verso Ovest

…il tuo sogno è un on the road o un viaggio negli Stati Uniti? Magari il mitico coast to coast, oppure l’atmosfera Holliwodiana della California, o ancora il lontano far west, Las Vegas e i parchi dell’Ovest? O perché no, la caraibica florida e la Miami cool?

Rotolando verso Sud

Magari invece sogni il centro o il Sud America, dai siti archeologici del Messico alle spiagge pura vida del Costarica…O preferisci tornare agli anni ’80, percorrendo le strade della Havana Vieja su una mitica auto d’epoca?

O ancora, rotoliamo ancora più a Sud fin sul leggendario macchu picchu e le montagne arcobaleno in Perù, o il deserto di Atacama considerato come il posto al mondo da cui si vedono meglio le stelle..
Se il tuo sogno è ancora più a Sud, allora possiamo, dopo aver ballato un tango a Buenos Aires, attraversare la pampa e la Patagonia e scivolare giù fino alla terra del fuoco.

Se invece il tuo sogno è green e colorato come i colori del carnevale, perché non passare dal Brasile..? La navigazione sul Rio delle Amazzoni nella foresta amazzonica è una delle esperienze naturalistiche più autentiche che il nostro pianeta offre, combinabile con un tour classico che tocca le principali località rinomate in tutto il mondo, come la contrastante e avanguardista Rio de Janeiro, la colorata Salvador de Bahia, la moderna Fortaleza ….o ancora le dune di Jericoacoara, che si tuffano nell’oceano Atlantico

Nel Continente Nero

Il nostro fantastico viaggio si sposta ora nel continente africano, terra selvaggia, misteriosa, autentica, dall’animo avventuroso…vivi l’esperienza di un safari in Kenya o in Tanzanya alla ricerca dei big five nella savana, o ancora in Namibia, dove il deserto corre a fianco dell’Oceano per centinaia di chilometri o in Sud Africa, dove al safari si può aggiungere la visita della moderna Cape Town e un on the road lungo la Garden Route, che si srotola scenografica fino al Capo di Buona Speranza.

Se invece domina l’animo naturalista, spingiti fino in Ruanda alla ricerca dei gorilla di montagna.

Ma l’Africa è anche blu, come il mare ….Mauritius, Seychelles e Madagascar, sono tra le più rinomate e paradisiache destinazioni di mare al mondo, dove oltre al bellissimo contesto marittimo, si può vivere l’esperienza di una natura autentica, ancora in molti angoli incontaminata e con specie animali rare come le testuggini giganti.

Le mille e una notte

Nei tuoi sogni vedi medine e coloratissimi e vivaci suq? Vedi deserti, beduini e notti stellate?Senti il profumo delle spezie e degli incensi?
Allora il medio-oriente e gli Emirati Arabi ti stanno chiamando… Vivi questo sogno, passando dal Marocco e dal suq di Marrakesh, lasciati ipnotizzare da un incantatore di serpenti, pernotta in un riad e concediti un tour nel deserto e dormendo in una tenda con i beduini.

Oppure cosa ne pensi di Israele…? Terra leggendaria di contrasti, di grande storia e forte modernità, la terra del mar Morto, di Gerusalemme, l’ombelico del mondo.

O ancora, lasciati guidare in Giordania, alla scoperta di Petra, l’antica città nel deserto patrimonio Unesco e dal carattere misterioso?
Il tuo sogno può continuare ancora più a Est, alla scoperta degli Emirati Arabi:il fascino indiscusso dell’Oman, attraversato dal deserto arabico in cui compare all’improvviso Muscat, in origine un’oasi ed oggi capitale del paese, che conserva tuttavia la sua autenticità e non ha ancora ceduto alla modernità.

Modernità e avanguardia che troviamo invece in città come Dubai e Abu Dhabi.

MISTICISMO E SPIRITUALITÀ NEL SUD-EST ASIATICO

Sei attratto dall’esotico spirituale e un po’ hippies di Bali? Oppure vorresti fare una tappa a Singapore, per poi scoprire la Malesia continentale e la disarmante e contemplativa bellezza della natura del Borneo?

O ancora…volare in Vietnam e girare per le strade di Hanoi in motorino e scoprire la baia di Halong in barca? E magari proseguire per il Laos e la Cambogia sede del patrimonio Unesco di Angkor sito nella mitica città di Siem Reap

Ma se preferisci la mongolfiera, non negarti l’esperienza stupenda di sorvolare il Myanmar e di scoprire questo stato autentico e ancora preso poco d’assalto dal turismo di massa, motivo per il quale mantiene la sua autenticità e la sua meraviglia intatta.

DALLE LANTERNE ROSSE ALLE MEMORIE DI UNA GEISHA

Vola verso l’Estremo Oriente, verso la leggendaria terra cinese, terra della città proibita, dell’esercito di terracotta e della grande muraglia..terra himalayana, terra di templi, di misticismo e spiritualità. Terra di grandi ed infinite metropoli.

E prosegui oltre la Cina, fino in Giappone, il paese del sol levante, dei samurai, dei ciliegi in fiore …paese fortemente tradizionalista, tradizionalismo che possiamo ritrovare in città come Kyoto…ma anche avanguardista, pensando all’estrema modernità di Tokyo.

Ma il Giappone non è solo riconducibile alle grandi città: andiamo a conoscere piccole realtà quali Koyasan ed i suoi templi e vivi qui l’esperienza autentica di un pernottamento in un monastero. Oppure, se ti affascina la natura, passiamo da Akone e dal Parco del Monte Fuji, per osservare l’attività vulcanica e per immergerti in un onsen, le piscine termali della tradizione nipponica.

LA TERRA DEI CANGURI E DEGLI ABORIGENI

Facciamo terminare qui il nostro sogno di viaggio, in Australia, terra di deserti e panorami infiniti, terra di canguri e di Koala, terra che conserva quanto di più vicino alle nostre origini.

Un’antica leggenda aborigena narra che proprio qui in Australia, all’altezza di Urulu, ci sia l’ingresso per il centro della terra…ed è facile immaginarlo, dato il paesaggio rosso che domina interamente il deserto australiano.

Ma l’Australia non è solo questo…è anche mare, dalla grande barriera corallina, alla costa di Perth, per scendere a Sud e percorrere la Great Ocean Road. Per gli amanti dei safari, tappa d’obbligo Cangaroo Island, dove si possono osservare numerose e rare specie animali, tra cui i simpatici Koala.