MEDITAZIONE TRA I TEMPLI E MINDFULLNESS NELLA NATURA DEL KERALA

CHENNAI – KANCHIPURAM – MAHABALIPURAM – CHIDAMBARAM – GANGAIKONDA – KUMBAKONAM – TANJORE – TRICHY – CHETTINADU – MADURAI – PARCO NAZIONALE DI PERYAR – ALLEPPEY – COCHIN

Un viaggio alla scoperta della cultura Induista dravidica nascosta nella sorprendente natura tropicale dell’India del Sud : templi medievali, città ricche di vivaci e colorati mercati, villaggi tropicali dove il tempo sembra essersi fermato.
Con questo viaggio vi presentiamo il Kerala, un connubio perfetto di cultura, natura e pace interiore, luogo perfetto per dedicare un po’ di tempo alla meditazione e al distacco dalla routine e dalla frenesia della quotidianità.

  • 10 giorni
  • Contattami per una quotazione
  • Partenze Speciali (SIC) – ITA (10 Giorni)

Scopri il Programma dettagliato del Viaggio!

Arrivo a Chennai con il volo di linea intercontinentale. Dopo le formalità doganali e ritiro dei bagagli, incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento in hotel.

Dopo il check out in hotel, incontro con la guida parlante italiano e inizio alle visite della città di Chennai, città situata sulla costa orientale ed importante porto dell’India del Sud. Segnata da profonde testimonianze del passato coloniale, la città fu fondata nel 1639 proprio dalla Compagnia delle Indie. Ma prima ancora degli inglesi, commercianti armeni e portoghesi si insediarono lungo la costa. Madras, antico nome della città, deve la sua fortuna alla coltivazione del cotone, ed ancora oggi un particolare e rinomato cotone è prodotto a mano nei villaggi del Tamil Nadu ed in serie nelle fabbriche della città. Il centro delle attività commerciali è George Town.

Durante il tour si visiteranno il villaggio dei pescatori, il Forte St. George (chiuso venerdì), il tempio di Kapaleshwara, la chiesa di San Tommaso e il Museo dei Bronzi (chiuso lunedi). Al termine delle visite rientro in hotel per il pernottamento. Cena in hotel.

(CIRCA 150 KM, 4/5 ORE DI VIAGGIO CON LE SOSTE)

Trattamento di Mezza Pensione e Pernottamento in hotel.

Partenza al mattino con auto privata per Kanchipuram, una delle sette città sacre indiane e conosciuta anche come la “città d’oro”, famosa per i suoi templi con le loro alte torri “gopuram” che dominano tutta la campagna circostante, dall’atmosfera spirituale antica. I suoi templi più belli risalgono al 700 d.C. (dinastia Pallava).. Si visiteranno Il tempio di Kailashnath, Ekambareswara e Vaikunthnath.

Terminate le visite si proseguirà per Mahabalipuram, sito archeologico di grande importanza e patrimonio UNESCO: allineati sulla spiaggia si trovano i templi di epoca Pallava, santuari-grotta consacrati al culto fallico di Shiva. Le rocce sono state svuotate e scolpite secondo lo schema dell’arte gupta, creando finte colonne e pannelli scolpiti, capolavori dell’arte indiana tra cui il magnifico bassorilievo della Discesa del Gange. Si visiteranno i 5 Ratha, i Templi sulla spiaggia, la discesa del Gange e sette pagode.

Al termine rientro in hotel e pernottamento

(CIRCA 245 KM, 7 / 8 ORE DI VIAGGIO CON LE SOSTE)

Trattamento di Mezza Pensione e Pernottamento in hotel.

Dopo la prima colazione in hotel, partenza con auto privata in direzione di Kumbakonam.
La prima sosta del viaggio durante il tragitto è quella del tempio di Chidambaram, uno dei più antichi e dei più sacri dell’India. La seconda sosta sarà prevista a Gangaikondacholapuram per ammirare lo splendido tempio dell’XI sec dedicato a Shiva e poco frequentato dai turisti perché fuori dalle rotte classiche. E’ uno dei pochissimi templi in India in cui Shiva è rappresentato come idolo e non sotto la forma più classica e conosciuta di lingham. Proseguimento del viaggio con una terza sosta prevista a Darasuram, con visita del magnifico Tempio di Airatesvara, straordinario esempio dello stile architettonico in voga nel XII sec durante il regno dei Chola. Al termine delle visite, si prosegue per Kumbakonam e all’arrivo sistemazione in hotel per il pernottamento. Cena in hotel.

(CIRCA 100 KM, 4 ORE DI VIAGGIO CON LE SOSTE)

Trattamento di Mezza Pensione e Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Il viaggio prosegue per Tanjore (Circa 40 km, un’ora), situata nella piana del delta del Cauvery, zona estremamente fertile e definita “la scodella di riso” dell’India meridionale. All’arrivo la prima visita è dedicata al tempio Brihadeshvara, dedicato al dio Shiva Nataraja ed anch’esso patrimonio UNESCO.

Sucessivamente, partenza per Trichy o Tiruchirapalli. La città-tempio sul fiume Kaveri, è circondata da sette cinta murarie con splendidi portali d’ingresso. Si tratta dell’unico tempio indiano con un simile numero di cinte, numero considerato sacro dai culti Vishnuiti, che vedono nel sette un riferimento ai sette elementi di cui è composto il corpo umano, al centro del quale risiede l’anima. All’arrivo a Trichy sistemazione in hotel.

Pomeriggio incontro con la guida locale e inizio la visita di Trichy (Tiruchirapalli), conosciuta anche come la “Città della roccia sacra”, le cui origini risalgono ai secoli precedenti all’era cristiana : la visita principale è quella del tempio di Srirangam, uno dei principali centri di pellegrinaggio del meridione e uno dei maggiori templi del Paese intero.

Al termine delle visite, rientro in hotel per il pernottamento.

(CIRCA 105 KM, 2/3 ORE DI VIAGGIO)

Trattamento di Mezza Pensione e Pernottamento

Dopo la prima colazione, si prosegue con la visita di Trichy : prima tappa il Tempio Rock Fort, lo spettacolare complesso monastico arrocato a 83 mt di altezza su una grande collina di roccia dal quale domina la città. Ciò che rende questo luogo così speciale non è l’edificio in sé, quanto più la posizione e la possibilità di compiere il pellegrinaggio fino alla cima. Terminata la visita, si prosegue in direzione di Chettinadu (anche chiamato Karaikudi ), immerso in un’atmosfera d’altri tempi e ricco di case di mercanti decorate.All’arrivo sistemazione in hotel.

Pomeriggio si inizia la visita di Karaikudi, terra dei leggendari Chettiars, stirpe di geniali mercanti che qui costruirono nei secoli le loro splendide magioni. Queste magnifiche magioni hanno assunto nel passato e sono tutt’oggi conosciute come Nattukottais, letteralmente Fortezze terriere.

I Chettairs estesero i loro commerci di sale, seta, spezie, legnami pregiati e gemme preziose,divenendo la classe dirigente mercantile dell’India del Sud. Al termine della visita rientro in hotel. Pernottamento.

(CIRCA 100 KM, 4 ORE DI VIAGGIO)

Trattamento di Mezza Pensione e Pernottamento

Dopo la prima colazione in hotel, Il viaggio prosegue :attraversando la campagna ricca di piantagioni di banane, canna da zucchero e risaie, si arriva a Madurai la città del nettare divino caduto dai capelli di Shiva, e considerata la capitale culturale del Tamil Nadu, antico centro di pellegrinaggio e sito artistico di grandi proporzioni. All’arrivo sistemazione in hotel.

Nel pomeriggio si inizia la visita del grandioso tempio della dea Meenakshi, risalente al XVII secolo e chiamato anche Meenakshi Sundareswarar Temple, dedicato a Parvati ed al suo consorte Shiva. In serata si potrà assistere nel tempio Meenakshi alla cerimonia serale. Secondo la leggenda durante il giorno i due amanti (Shiva e Parvati) vivono ognuno nel proprio tempio occupandosi dei devoti, ma la notte la trascorrono sempre assieme, di conseguenza i sacerdoti induisti usano cantare delle ninne nanne lali alle divinità in procinto di colorarsi, trasportando in processione le scarpe d’argento di Shiva nella sala da letto di Parvati.

Al termine rientro in hotel per il pernottamento.

(CIRCA 140 KM, 4 ORE DI VIAGGIO)

Trattamento di Mezza Pensione e Pernottamento.

Dopo la colazione, la mattinata è dedicata al suggestivo trasferimento verso il Lago Periyar. Questo trasferimento è eccezionalmente bello per la diversità dei panorami naturali che si attraversano: le montagne dei Ghat Occidentali; le piantagioni di caffè, tè ed alberi da gomma. Una zona che si merita il nome di “terra degli dei” perché su di essa vi cresce tutto in maniera rigogliosa: spezie rare e profumate, centinaia di specie di piante e fiori, fitti palmeti e piantagioni di banane. All’arrivo sistemazione in hotel.

Nel pomeriggio è previsto il giro in battello del lago Periyar. Nel corso di questa escursione safari potranno essere avvistati numerosi animali: gli elefanti selvatici; branchi di facoceri, timide e giocose lontre, uccelli multicolori.

Il contatto con la natura, inoltre, sarà occasione per un momento esperienziale di “mindfullness “ e di meditazione. Pernottamento in hotel.

(CIRCA 128 KM, 4 ORE DI VIAGGIO)

Trattamento di Pensione Completa e Pernottamento

Dopo la prima colazione, partenza con auto privata alla volta di Allepey. L’entroterra del Kerala è attraversato da moltissima acqua di fiumi e lagune, e dalle celebri backwaters, rete di laghi e lagune salmastre lungo le quali si può percorrere lo stato per buona parte della sua longitudine. All’arrivo ci s’imbarcherà su una barca tradizionale chiamata kettuvalam:queste barche sono delle vere e proprie case galleggianti riadattate sulle originali barche da trasporto. Da qui la partenza per un affascinante giro tra canali ed incantevoli lagune in un paesaggio naturale di incontaminata, suggestiva ed unica bellezza, che garantirà un’esperienza autentica di immersione nella natura e purificazione della mente e dell’anima. Pernottamento a bordo dell‘houseboat.

(CIRCA 70 KM, 2 ORE DI VIAGGIO)

Trattamento di Mezza Pensione e Pernottamento.

Prima colazione a bordo della barca.
Arrivo ad Allepey, dove si sbarca e ripartenza con auto privata in direzione di Cochin, una delle città più affascinanti dell’India del Sud. All’arrivo sistemazione in hotel.

Pomeriggio dedicato alla visita di Cochin, una delle più grandi città del Kerala : si inizierà dalla sinagoga della comunità ebraica le cui radici risalgono al 1000 d.C per continuare con la più antica chiesa cattolica esistente nel paese. Si potranno ammirare i palazzi costruiti dai portoghesi per continuare la visita del Palazzo Olandese (in realtà edificato dai portoghesi nel 1555 e noto anche come il Palazzo di Mattancherry).

Alla fine, non potrà mancare una visita alla zona della pesca nei pressi della città per vedere le famose reti cinesi: si tratta di reti fisse a cantilever, generalmente utilizzate durante l’alta marea. Dopo le visite, tempo libero per passeggiare nella zona della Sinagoga.

In serata rientro in hotel, pernottamento.

Tempo a disposizione prima del trasferimento in aeroporto e viaggio di rientro in Italia.

OPPURE POSSIBILITà DI PROSEGUIRE IL SOGGIORNO IN UN CENTRO AYURVEDICO DOVE PURIFICARE CORPO E MENTE CON TRATTAMENTI AYURVEDICI, MASSAGGI E CUCINA AYURVEDICA SECONDO LA TRADIZIONE DI QUESTA ANTICA MEDICINA INDIANA

La quota comprende:

  • Trasferimenti da/per gli aeroporti con automezzo riservato e assistenza
  • Sistemazione in camera doppia con bagno di categoria prescelta
  • Trattamento di Mezza Pensione e pernottamento
  • Tour come da programma base “SEAT IN COACH”
  • Servizio di guida accompagnante in lingua italiana per tutto il viaggio
  • Salita al Forte di Amber a dorso d’elefante a Jaipur
  • Hotel come indicati o similari

La quota non comprende:

  • Voli Internazionali
  • I pranzi
  • Mance, Bevande, spese personali in genere
  • Polizza Assicurativa
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “LA QUOTA COMPRENDE”

Sei rimasto affascinato da questo itinerario? Richiedi un preventivo!

Contattaci via email, telefono o whatsapp attraverso i recapiti sottostanti. Puoi anche richiedere un appuntamento su Skype!

info@mytinere.it
3484600303

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.